Il tempo per sé stessi.

Giuseppe La Spina

Le sane abitudini, i rituali, gli spazi che ci creiamo sono fondamentali per dare a noi stessi un senso di stabilità e ci permettono di superare momenti di stress della vita, innescati spesso da situazioni non programmate e da doveri sociali.

Sono l’occasione per rientrare a contatto con noi stessi per riappropriarci della risorsa più preziosa: il tempo.

Ecco che ritagliarci il nostro di tempo, saper ascoltare la nostra mente e il nostro corpo diventa fondamentale e a volte non serve molto; a volte basta solamente sapersi organizzare, come bere un caffè appena svegli col sottofondo della nostra musica preferita.

Un altro dei miei momenti preferiti la mattina è aprire l’armadio e decidere cosa mettere prima di andare a lavoro o ad un appuntamento. Vestirmi bene, in base al mio umore o ad una determinata occasione mi fa sentire più sereno, più in armonia e anche in questo caso basta davvero poco, un jeans, una camicia e una giacca doppio petto, ad esempio…e il gioco è fatto!

Finito un appuntamento o una giornata di lavoro, nelle belle giornate (che in Sicilia non mancano), andare al parco e leggere un libro all’aria aperta la reputo sempre un’ottima idea.

Questo rituale ha su di me un effetto antistress e mi permette di godere delle ore di luce e della tranquillità che precede il tramonto circondato dal verde degli alberi e dei prati, rallentando i ritmi della giornata facendo ciò che più mi piace.

La chiave di tutto dunque è insita nel come siamo in grado di gestire il nostro tempo, nel come siamo in grado di dare un valore a noi stessi.

Trovando ciò che ci rende sereni saremo più tranquilli, in pace con noi stessi e con gli altri e ci farà apparire inevitabilmente migliori.

Giuseppe La Spina

Condividi su: