Fotografia da a-mare

Giuseppe La Spina

“Fare una fotografia vuol dire allineare la testa, l’occhio e il cuore. È un modo di vivere.”

In questa celebre frase è racchiusa tutta l’essenza di ciò che rappresenta per me immortalare degli instanti: non guardi più il mondo allo stesso modo e cerchi il bello ovunque.                                                                      

Un luogo può apparire brutto, ma tramite un dettaglio, un viso, un qualsiasi particolare può diventare armonioso, capace di suscitare sensazioni ed emozioni.

Ricordo da piccolo la prima macchina fotografica che mi fu regalata dai miei genitori. Eravamo a Roma, era arancione e ovviamente con il rullino. Circondato dalla bellezza della città eterna scattavo ogni angolo, ogni particolare e poi l’attesa, quella lunga attesa nell’aspettare lo sviluppo delle foto per poi creare l’album! Che sensazione lontana e nostalgica … Ma se c’è una cosa che non ho mai smesso di fotografare in tutte le sue stagioni e a tutte le sue ore è probabilmente una delle cose che amo di più, il mare!

Le onde, i pescatori, le barche e gli abitanti di tutti quei borghi e città dipinti di blu e azzurro. Ed è così che anche la fotografia, come la moda, per me rappresenta espressione di uno stile che dà la possibilità di esprimere sé stessi ed affermare la propria personalità.

Condividi su: